Project Description

La scuola e il borgo degli Orefici

La scuola “La Bulla” è un’istituzione che si trova all’interno del Consorzio Borgo Orefici ed ha il compito di formare e istruire tutti i futuri artigiani, che dovranno ereditare l’antichissima tradizione dell’oreficeria napoletana. L’intero Borgo, infatti, è rimasto pressoché intatto per oltre otto secoli, preservando le botteghe e le attività commerciali dedicate alla lavorazione dei materiali preziosi che, sin dai tempi della Regina Giovanna, si trovano proprio qui.

Il lavoro rientra in un più grande progetto, concordato con il Consorzio Borgo Orefici: abbiamo realizzato 5 videostorie da diffondere attraverso la pagina Storie di Napoli, corredate da due reportage scritti legati alla storia del Borgo e alla. Il fine ultimo di questo accordo è la sponsorizzazione storicoculturale del quartiere che, pur trovandosi a ridosso delle strade più turistiche della città, non gode dello stesso flusso di visitatori che frequentano abitualmente Spaccanapoli e dintorni. Le fotografie sono servite anche a sponsorizzare le attività curricolari e la campagna iscrizioni della scuola di oreficeria.

RICHIESTA

Promozione turistica del Borgo Orefici; sponsorizzare le attività della scuola di oreficeria

LAVORO

Set fotografico, ricerca storica videomaking con i ragazzi di Storie di Napoli, intervista e incontro con gli alunni della scuola

AUTORI

Federico Quagliuolo – Beatrice Morra – Laura d’Avossa

LEGGI IL REPORTAGE

I video nel Borgo Orefici

IL CROCIFISSO DI BORGO OREFICI
MARIANNA, LA CAPA ‘E NAPULE

Vogliamo raccontare la tua storia

PARLACI DI TE
CONTATTACI

Guarda i nostri lavori